Bretagne (Francia)
11/09/20 → 13/09/20
Iscriversi
Lo stage introduttivo si svolge in tre giornate consecutive. Verranno introdotte le nozioni di base della geometria degli antichi costruttori, attraverso il tracciato di figure e poligoni semplici e i concetti di rapporto di proporzione e quadrato solstiziale, geometria primaria di un luogo. Lo stage mette l’accento sulla percezione delle forme nello spazio, per mezzo delle loro applicazione sul terreno.
Obiettivo dello stage
L’obiettivo dello stage è di trasmettere le nozioni e gli strumenti di base della geometria cosiddetta « sacra », attraverso momenti di teoria e di lavoro pratico sul campo.
Un insegnamento progressivo
La trasmissione progressiva di questi strumenti permetterà di familiarizzare un poco alla volta con quest’arte e stabilire un proprio sistema di base utile per l’analisi, la concezione e l’armonizzazione degli spazi.
Il processo creativo al centro della formazione
Inoltre, uno dei temi importanti dello stage sarà il “processo creativo”. In questo contesto, la geometria non è utilizzata soltanto come mezzo per descrivere e interpretare la realtà, ma anche come uno strumento che fa appello alla creatività. La geometria permette di sviluppare e/o sostenere il pensiero non razionale analogico.
Laboratori di pratica personale
Durante lo stage e in funzione dell’avanzamento del programma, verranno proposti dei piccoli laboratori, per permettere ai partecipanti di lavorare su dei casi concreti o per lo studio di opere da loro scelte. L’obiettivo è favorire la familiarità con lo strumento dei tracciati regolatori e la messa in pratica delle nozioni acquisite.
Un accompagnamento continuo
Nel corso dello stage e in funzione del gruppo, i partecipanti saranno accompagnati attraverso meditazioni guidate, attraverso momenti in cui l’attenzione sarà rivolta alla percezione corporea e nella produzione di disegni spontanei . Sono previste sessioni di domande e risposte.
A chi è rivolto
Non è richiesto alcun prerequisito per partecipare agli stage.
Gli stage sono aperti a tutti, professionali e non, che cercano un’altra maniera di concepire e armonizzare i luoghi di vita, o appassionati per la grande “tradizione”.
Programma
Stage introduttivo
— Date
Dal 11 al 13 settembre 2020
— Costo
Costo dello stage : 380€ a partecipante.
Iscrizione prima del 3 luglio : 340€ a partecipante.
— Iscrizioni
Scrivere a contact@atelierdelame.fr
Scaricare il programma ↓
— Indirizzo
Association la marmite
Village de Bobéhec
56250 la vraie-croix (Francia)
— Teoria
- Lo spirito dei tracciati regolatori e della geometria operativa.
- La percezione dello spazio e delle forme.
- Il concetto di “clima” di un luogo.
- Ritmi, numeri e proporzioni.
- Orientazioni e i differenti nord.
- Prime nozioni di armonizzazione.
— Geometria
- Tracciati di base : dal punto al dodecagono.
- Il concetto di radice quadrata e di ribattitura.
- I grandi principi del quadrilatero solstiziale.
— Pratica
- Uso del compasso da rilevamento per calcolare gli azimut.
- Sperimentazione sul campo dell’impiantazione dei poligoni.
- Impiantazione del quadrilatero solstiziale e sperimentazione della sua interazione con il luogo.
— Nota
Il formatore si riserva il diritto di modificare in ogni momento l’ordine e il contenuto del programma, nell’interesse stesso dei partecipanti.