Il compendio dei tracciati regolatori
Il compendio dei tracciati regolatori, creazione originale di Gaspard Destre, ha come scopo la scoperta della geometria che è stata utilizzata nei secoli da generazioni di artisti e di costruttori. Si tratta di una serie d’animazioni brevi e silenziose, iniziate nel 2018.
Questa serie ha come tema la costruzione delle principali figure della geometria operativa delle arti sacre, con l’uso di righello e compasso.
Tra l’altro, i poligoni inscritti nei cerchi o le griglie inscritte nei quadrati sono scomposti in modo da permettere a chiunque di riprodurle agevolmente.
Si tratta anche di un promemoria per chi ha già seguito i corsi e i workshop e desiderano rivisitare le loro costruzioni.
Il compendio dei tracciati regolatori è consultabile sul nostro canale Youtube.
“Confrontai senza tregua la linea e la cifra. La linea mi donò una logica che non avrei potuto raggiungere con il calcolo cifrato troppo astratto. E’ la logica operativa del movimento.”
Raoul Vergez
Les illuminés de l’art royal
“Si devono intendere per proporzioni i rapporti tra il tutto e le parti, rapporti logici, necessari e tali da soddisfare contemporaneamente la ragione e gli occhi.”
Eugène Viollet-Le-Duc
Dictionnaire raisonné de l’architecture française du XIe au XVIe siècle
Correlati
Progettare un’abitazione: la griglia e la misura
Progettare un’abitazione : la griglia e la misuraDisegno — Gaspard DestreQuesto articolo presenta un’applicazione in architettura delle griglie di composizione e delle misure, attraverso l’esempio dell’installazione di un’abitazione su un terreno. Ugualmente, questi...
Come passare dalla griglia di 3 alla griglia di 4 conservando lo stesso modulo
Come passare dalla griglia di 3 alla griglia di 4 conservando lo stesso moduloDisegno — Gaspard DestreCome costruire una griglia con righello e compasso ? Come mantenere la stessa unità di griglia[1] qualora volessimo passare a una griglia superiore? La griglia di...