About
Gaspard Destre, architetto miniatore. Costruisce miniature originali e inedite. Insegna la geometria metafisica e sacra.
Foto — Peggy Corsant
Gaspard Destre crea immagini fisse o in movimento, con un sapere che gli permette di costruire veri e propri supporti alla meditazione e alla contemplazione. Influenzato dalla geometria sacra e dai tracciati regolatori, studioso di simbolismo, attinge da svariate tradizioni spirituali per dar forma a miniature originali e inedite. Condivide il suo sapere insegnando l’arte di strutturare gli spazi pittorici e quelli edificati, in un modo che unisce il sentire e la tecnica, fornendo una nuova forma alla creatività.
Nato in Francia, Gaspard Destre si è laureato in architettura all’ Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Versailles.
Matura la sua esperienza professionale fra Parigi e Lione, alle dipendenze di diverse agenzie e partecipando a progetti di costruzione ecologica. Nel 2010 si trasferisce a Roanne (Francia) e decide di mettersi in proprio.
Affianca alla sua carriera di architetto indipendente lo studio della geobiologia e nel frattempo scopre una particolare passione per lo yoga. Durante la formazione in geobiologia, ha l’opportunità di conoscere Luc Labat, esperto di Forme e Campi di coerenza, e Gilles Gareau, fine conoscitore di tracciati armonici. È grazie a questi incontri che Gaspard Destre approfondisce la sua comprensione della geometria sacra e dell’arte della costruzione.
Nel 2016 Jacques Bonvin, fondatore delle edizioni Mosaïque e geobiologo, gli propone di diventare formatore nel campo delle tracce regolatrici e della geometria sacra per due organizzazioni francesi di geobiologia, ANG e ARGEMA.
A fine 2018 sceglie di lasciare la propria attività in Francia per stabilirsi in Italia, a Torino, dove lavora sull’armonizzazione degli spazi; conduce inoltre corsi sulla geometria e le tracce regolatrici fra Italia, Francia e Svizzera.
Dal 2021 decide di dedicarsi pienamente all’arte della miniatura, sotto la guida di Jean-Luc Legay, Maitre Enlumineur Régulier di fama internazionale, di cui è l’unico erede in Italia. Grazie alle sue conoscenze in architettura, geometria, spiritualità e arti visive, Gaspard Destre è un miniaturista multidisciplinare.