Occitanie & Auvergne (Francia)
18/03/19 → 22/09/19
Iscrizioni chiuse
I corsi sulla geometria dei costruttori sono articolati in 3 moduli. L’obiettivo è di trasmettere le basi della geometria e gli strumenti necessari all’elaborazione dei tracciati, durante l’atelier teorico e nella parte pratica che si svolgerà sul terreno. L’insegnamento progressivo di questi strumenti permetterà di familiarizzare poco a poco con quest’arte e di stabilire un personale sistema per l’analisi dei luoghi esistenti o la concezione di spazi nuovi.
Il processo creativo al centro della formazione
Uno degli aspetti importanti della trasmissione è quello del « processo creativo ». In questo contesto, la geometria non viene utilizzata come un mezzo per interpretare ciò che ci circonda, ma come uno strumento che fa appello alla creatività. La geometria permette di sviluppare, o di sostenere, un pensiero analogico non razionale.
Un accompagnamento continuo
Nel corso dello stage e in funzione del gruppo, i partecipanti saranno accompagnati attraverso meditazioni guidate, attraverso momenti in cui l’attenzione sarà rivolta alla percezione corporea e nella produzione di disegni spontanei . Sono previste sessioni di domande e risposte.
A chi è rivolto
Non è richiesto alcun prerequisito per partecipare agli stage.
Gli stage sono aperti a tutti, professionali e non, che cercano un’altra maniera di concepire e armonizzare i luoghi di vita, o appassionati per la grande “tradizione”.
Riassunto del programma
- Il modulo 1 «(2 giorni) cencerne le nozioni di base della geometria dei costruttori attraverso il tracciato di figure semplici, mettendo l’accento sulla percezione delle forme nello spazio per mezzo della loro applicazione sul terreno.
- Il modulo 2 (3 giorni) continua sulle nozioni di base della geometria, per permettere l’acquisizione di un sistema utile per inventare dei tracciati, analizzare gli edifici oppure opere esistenti.
- Il modulo 3 (3 giorni) affronta i codici della rappresentazione architetturale, il processo creativo, la materializzazione di un tracciato regolatore e l’armonizzazione degli spazi. E’ concepito sotto forma di laboratorio di ricerca, con studi prospettici, progettuali e teorici.
I partecipanti lavoreranno su situazioni scelte in precedenza, ad esempio luoghi che necessitano d’armonizzazione o progetti architetturali, paesaggistici o d’arti plastiche.
Calendario
Corsi
— Date
Occitanie
Modulo 1 : 18-19 marzo 2019
Modulo 2 : 26-27-28 aprile 2019
Modulo 3 : 7-8-9- giugno 2019
Auvergne
Modulo 1 : 13-14 aprile 2019
Modulo 2 : 28-29-30 giugno 2019
Modulo 3: 20-21-22 settembre 2019
— Iscrizioni Occitanie
Chiuse
— Indirizzo Occitanie
ARGEMA
Académie Nationale de Géobiologie
520 Boulevard du bois de l’encastre
Saint Ferréol Vaudreuille 31250 REVEL
— Iscrizioni Auvergne
Chiuse
— Indirizzo Auvergne
ANG
Académie Nationale de Géobiologie
520 Boulevard du bois de l’encastre
Saint Ferréol Vaudreuille 31250 REVEL